top of page

Sei italiano, maschio, bianco…

  • bompiani
  • 24 set 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Sei italiano, maschio, bianco, etero, ricco? Pensi di essere perciò in una botte di ferro? il prediletto della Destra, l’uomo di maggioranza, quello a cui nessuno troverà da ridire? Guarda che non è così semplice. Quando il potere decide di decidere sulla tua vita, sulla tua morte, sulle tue inclinazioni sessuali, sul tuo colore, la tua origine, le tue abitudini.. non puoi stare tranquillo. Un giorno scoprirai un desiderio, un’inclinazione, un difetto che non sapevi di avere; qualcosa che infallibilmente ti marcherà, ti toglierà dalla massa, ti segnerà a dito.

Tutti credono di essere maggioranza (chi più maggioranza della donna? Chi più maggioranza di uno straniero?), ma ciascuno è in sé una piccola, piccolissima o immensa minoranza. E se il tuo paese, il tuo governo non ti proteggono, allora di colpo diventi indifeso, diventi vulnerabile, diventi minoritario.

Ma perché la Destra vuole a tutti i costi segnare a dito le minoranze? Perché minacciarle? Perché offrirle all’opinione pubblica come colpevoli di quel che sono? Perché questo è il segno del potere!

E questo vuole la Destra: il Potere!

Niente suicidi assistiti! Ho il Potere di impedirtelo.

Niente matrimoni omosessuali! Io dico di no.

Niente adozione singole! Non te lo farò fare.

Niente sbarchi di immigrati! Metterò un blocco per lasciarti in mare.

Niente reddito di cittadinanza! Vai a lavorare, pigrone.

Tutto questo è semplicemente esercizio del Potere, e io lo eserciterò fino in fondo, perché tu mi hai votato e me ne hai dato la possibilità.

E se un giorno la tua pelle di struzzo s’incrinerà, allora saprai che cos’è il Potere che mi hai dato.


Gb

23.9.22

 
 
 

Comments


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page